Primaria S. GIUSTINA

Scuola primaria di Santa Giustina

Codice Meccanografico: BLEE81902G

La scuola primaria di Santa Giustina  è opera dell’architetto Alpago Novello ed è stata inaugurata nell’agosto del 1963 alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Gui.
È costituita da un complesso di tre padiglioni all’interno dei quali vi sono cinque aule, i servizi ed un atrio spazioso per le attività didattiche e ricreative degli alunni. Ogni padiglione ospita circa 90 bambini.
Recentemente è stata oggetto di un intervento di adeguamento sismico, ed è quindi in completa sicurezza, secondo le normative vigenti.
In ogni padiglione, l’aula d’angolo, più grande delle altre, è dotata di una LIM (lavagna interattiva multimediale); ci sono inoltre a disposizione due schermi interattivi montati su carrello, che si possono spostare e utilizzare a seconda delle necessità. Nel primo padiglione è in via di riallestimento l’aula multimediale.
La struttura della scuola primaria è completata da un’aula Magna, fornita di ed utilizzata anche per le attività di laboratorio, nonché per gli incontri collegiali; da un’ampia palestra con buona attrezzatura ginnica appena ristrutturata nel 2020; da un cortile, due piazzali ed uno spazio verde alberato per la ricreazione e per le attività motorie all’aperto.
Nelle immediate vicinanze della scuola si trova il Centro culturale, presso cui sono collocati la Biblioteca civica comunale, frequentata abitualmente dai bambini della scuola insieme alle insegnanti e la mensa, utilizzata per il rientro del mercoledì.

Organizzazione didattica e orario
L’orario di funzionamento prevede:

• classi a 27 ore settimanali, su 5 giorni dal lunedì al venerdì, con un rientro il mercoledì pomeriggio;

Orario a.s. 2023/24 classi 1^,2^3^
dal lunedì al venerdì dalle 7,50 alle 12,50 con rientro mercoledì pomeriggio dalle 13,50 alle 15,50

Orario a.s. 2023/24 classi 4^,5^
lunedì, martedì ,giovedì ,venerdì  dalle 7,50 alle 13,05
mercoledì dalle 7,50 alle 12,50 – dalle 13,50 alle 16,50

• classi a tempo pieno (40 ore), da l lunedì al venerdì, dalle 7.50 alle 15.50.

È possibile usufruire dell’accoglienza anticipata dalle 7:30, su motivata richiesta delle famiglie.

Offerta formativa
Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte numerose attività e progetti di importante valenza formativa, che contribuiscono allo sviluppo globale degli alunni. Fra tutti: percorsi di educazione alla cittadinanza, sulla sicurezza, sulla salute (come la merenda sana a base di frutta/verdura o l’educazione all’affettività per le classi quinte), laboratori musicali e di canto, progetti sportivi con esperti e associazioni che operano nel territorio, nonché numerose uscite nei dintorni alla scoperta del patrimonio artistico, storico e naturalistico di Santa Giustina.

Manuela Muliner Biga

VIA CAL DE FORMIGA, 29, 32035 SANTA GIUSTINA (BL)

32035