SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado SANTA GIUSTINA

Scuola secondaria di primo grado di Santa Giustina

Codice Meccanografico: BLMM81901D

La scuola offre due modelli organizzativi: uno a tempo normale (30h, dal lunedì al venerdì) e uno a tempo prolungato (36h, dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani).

L’edificio è in una posizione centrale all’interno del capoluogo ed è quindi facilmente raggiungibile dagli studenti delle frazioni limitrofe. Sono garantiti i trasporti con i pulmini sia al mattino sia al pomeriggio. Di recente, sono stati effettuati interventi edilizi che hanno reso la struttura antisismica. La scuola è dotata di un ampio spazio esterno, fruibile dai ragazzi per le diverse attività; è adiacente alla piscina comunale, agli impianti sportivi, al centro culturale e alla biblioteca.
Le aule sono divise su 3 livelli e tutte sono dotate di schermi interattivi o pc e proiettore.
All’interno della scuola sono altresì presenti:
• Un laboratorio informatico con 15 postazioni
• Un Atelier digitate dedicato alle arti visive: fotografia e video produzione con carrello per contenere
20 chromebook
• Aula di musica
• Aule per il lavoro in piccolo gruppo
• Un’Aula di Robotica… in allestimento
Nelle immediate vicinanze troviamo altri spazi a disposizione della scuola:
• Un ampio GIARDINO protetto
• La PALESTRA, appena ristrutturata e resa antisismica
• la PISCINA, dove ogni anno si tengono i corsi di nuoto
• il CAMPO SPORTIVO e la PISTA DI ATLETICA
• il CENTRO CULTURALE con la BIBLIOTECA
• l’ORTO DIDATTICO

Organizzazione Didattica
L’orario settimanale è organizzato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì.
TEMPO NORMALE – 30 ore settimanali: 5 mattine, da lunedì a venerdì dalle 7.40 alle 13.40
TEMPO PROLUNGATO – 36 ore settimanali: 5 mattine, da lunedì a venerdì, dalle ore 7.40 alle 13.40, e 2 pomeriggi – lunedì e mercoledì – dalle 14.40 alle 16.40.
In particolare, nella giornata di mercoledì, le classi del tempo prolungato avranno la possibilità di partecipare a laboratori di varia tipologia (artistico- espressivi, pratici) organizzati dagli insegnanti.

Offerta formativa
La mission della nostra scuola è garantire il benessere dell’alunno e dei suoi bisogni, ponendolo al centro di tutto il processo didattico-educativo. Tradotto in termini concreti ciò vuol dire praticare una didattica personalizzata, inclusiva, che tenga conto dei bisogni, delle caratteristiche e dei talenti di ciascuno. Tale didattica integra sinergicamente le seguenti attività: laboratoriali, di recupero (SOS Compiti) e potenziamento; azioni di orientamento scolastico; attività digitali; attività di accoglienza, sport e solidarietà; incontri e collaborazioni con associazioni di volontariato e no profit presenti nel territorio.

Manuela Muliner Biga

VIA CAL DE FORMIGA, 16, 32035 SANTA GIUSTINA (BL)

32035