SCUOLA PRIMARIA

Codice Meccanografico: BLEE81903L

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 12:35;
rientro il mercoledì dalle 14.30 alle 17.20;
preaccoglienza alle ore 7.30 su richiesta.
Per le sole classi 4^e 5^:
rientro ulteriore il lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30
La scuola è situata a San Gregorio nelle Alpi ed accoglie alunni provenienti dall’intero territorio comunale che presenta molte frazioni sparse e da paesi limitrofi.
Si tratta di un edificio a due piani costruito negli anni ’60 che dispone di cinque aule per le classi, una ricca ed aggiornata biblioteca e un’aula video. E’ dotato di un’ampia palestra, che viene utilizzata anche dalle associazioni culturali e ricreative del paese e di un ampio cortile recintato.
Un recente ampliamento ha consentito di ricavare una nuova aula attrezzata per l’informatica.
E’ dedicata a Loris Giazzon, agente scelto della polizia di Stato, ucciso nel 1993 durante una rapina in banca.
L’edificio è abbellito esternamente dagli affreschi realizzati nel 2005 dall’artista Vico Calabrò e dai suoi allievi della scuola internazionale dell’affresco, su disegni degli alunni della scuola primaria. Oltre ai murales, su una parete interna della nuova aula di informatica , la nota artista veneziana Nadia Tagliapietra ha realizzato un graffito raffigurante una grande casa rurale sotto i cui portici rivivono i lavori di un tempo.Organizzazione  didattica e orario
L’orario di funzionamento prevede 27 ore settimanali distribuite in 5 giorni di lezione: dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 12:35, con un rientro il mercoledì dalle 14:30 alle 17:20. Al fine di venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori è offerto un servizio di accoglienza al mattino, dalle 7.30, gestito da personale scolastico ATA. Funziona il servizio di scuolabus e, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, un servizio di doposcuola gestito da un’associazione privata che si occupa dei bambini nel momento del pranzo, dell’assistenza nei compiti e nella gestione delle ore pomeridiane tra passeggiate, escursioni nel territorio e giochi all’aria aperta.Offerta formativa
La scuola primaria di San Gregorio nelle Alpi, nella programmazione educativa e didattica, intende valorizzare le risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti. Partecipa ai progetti di istituto, con particolare attenzione all’educazione alla sicurezza, alla salute, allo sport e alla cittadinanza attiva.
Gli alunni di tutte le classi sono frequentatori della Biblioteca Comunale di San Gregorio e collaborano alle iniziative proposte. La scuola partecipa alle iniziative organizzate nel territorio dalla ProLoco e da altri enti per approfondire le proprie radici storico-culturali, segue da anni esperienze attive con l’associazione ACB e con il gruppo AVIS e e collabora ad altre iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale.

VIA MONTE PIZZOCCO 2, 32030 SAN GREGORIO NELLE ALPI (BL)

32030