Primaria “PRINCIPE DI PIEMONTE”

Scuola primaria di Cesiomaggiore

Codice Meccanografico: BLEE81904N

Orario di funzionamento
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Con il rientro il martedì dalle 14.00 alle 16.00
Per le sole classi 4^ e
5^: ulteriore rientro il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Servizio di doposcuola facoltativo: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

La scuola
L’edificio, che risale alla prima metà del secolo scorso, ha subito nel corso del tempo numerosi adeguamenti che l’hanno reso confortevole e funzionale alle attività scolastiche. L’ultima ristrutturazione ha consentito di ricavare all’ultimo piano dell’edificio il “Museo della Bicicletta”.
I due primi piani sono utilizzati per le attività scolastiche e presentano locali luminosi di diversa ampiezza. Le classi, per l’attività motoria, utilizzano la palestra della scuola secondaria di 1° grado, situata di fronte. La scuola dispone di un’aula computer, due display interattivi, due LIM e può utilizzare l’aula informatica della scuola secondaria. L’edificio è in posizione soleggiata circondato da un ampio cortile alberato. La scuola è frequentata dagli alunni residenti nel capoluogo e dai comuni limitrofi. Funziona il servizio di scuolabus comunale. La scuola, inoltre, gode di una posizione privilegiata poichè sono raggiungibili a piedi il Museo Etnografico di Seravella, il Museo della bicicletta e anche la biblioteca comunale.

Organizzazione didattica e orario
L’orario di funzionamento prevede le 27 ore settimanali, su 5 giorni e con un rientro pomeridiano il martedì e possibilità di usufruire della mensa. Si può inoltre richiedere l’accoglienza anticipata dalle 7.35, su motivata richiesta delle famiglie. Funziona il servizio di scuolabus comunale e dall’anno scolastico 2018/19 l’Amministrazione Comunale di Cesiomaggiore, per venire incontro alle richieste delle famiglie, ha organizzato un servizio di doposcuola con mensa, facoltativo, presso la Scuola Primaria di Cesiomaggiore. Per il corrente anno scolastico i giorni di rientro sono lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Offerta formativa
Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte numerose attività e progetti di importante valenza formativa, che contribuiscono allo sviluppo globale degli alunni. Fra tutti: percorsi di educazione alla cittadinanza, sulla sicurezza, sulla salute (come la merenda sana a base di frutta/verdura o l’educazione all’affettività per le classi quinte), laboratori musicali e di canto, progetti sportivi con esperti e associazioni che operano nel territorio e visite e laboratori ai due Musei di Cesiomaggiore.

Dipende da

Manuela Muliner Biga

VIA GREI, 8, 32030 CESIOMAGGIORE (BL)

32030