Primaria MEANO

Codice Meccanografico: BLEE81901E

Orario: dal lunedì al sabato, dalle 7.55 alle 12.25
Per la sola classe 5^: rientro pomeridiano il martedì, dalle 13.25 alle 15.25

La scuola si trova nella frazione di Meano a circa 3 km da Santa Giustina, in piazza Giuseppe Alvisi. E’ formata da due fabbricati. In un edificio si trovano 5 classi, mentre nell’altro si collocano una piccola palestra e una biblioteca. La scuola, benché piccola, è dotata di 3 lavagne Lim che sono state acquistate grazie all’aiuto del Comitato  dei Genitori e ciò permette alle insegnanti di potenziare la didattica con la multimedialità. Nelle immediate vicinanze della scuola si trova lo spazio pubblico del Parco Ciclamino per le attività ludico-ricreative e sportive.

Organizzazione didattica e orario
L’orario di funzionamento prevede le 27 ore settimanali, su 6 giorni dal lunedì al sabato, dalle 7:55 alle 12:25. È possibile usufruire dell’accoglienza anticipata dalle 7:30, su motivata richiesta delle famiglie.

Offerta formativa
La scuola è intesa come comunità educativa che vede alunni, insegnanti e famiglie in stretta collaborazione e cooperazione. Grazie a questa sinergia si conseguono sia gli obiettivi disciplinari che le competenze degli alunni, attraverso attività di studio, di formazione e di ricerca-azione interne od esterne, in collegamento con esperti del territorio.

La scuola si propone di:

• creare percorsi educativi individualizzati e personalizzati di crescita per il singolo e per il gruppo attraverso la socializzazione ed educazione alla collaborazione tra compagni e insegnanti;
  • educare alla convivenza civica promuovendo atteggiamenti di accettazione, di rispetto dell’altro e delle diversità culturali.
  • assicurare la continuità al processo educativo tra scuola dell’infanzia e primaria;
  • progettare iniziative di collaborazione e conoscenza del Territorio con una grande valenza formativa: il progetto naturalistico-faunistico che ogni anno propongono le insegnanti e, con la disponibilità e la professionalità dei volontari dell’Associazione Cacciatori Bellunesi, dove vengono coinvolti i bambini in più appuntamenti permettendo loro di conoscere meglio il territorio e le specie naturali presenti. Territorio e Comunità, ecco allora attività legate alla tradizione locale come ad esempio “brusa la vecia” a cui assistono genitori e nonni.
  • programmare attività di Istituto di grande valenza formativa quali percorsi sulla salute (merenda sana, latte nelle scuole, sull’affettività), sulla sicurezza…

Manuela Muliner Biga

P.ZZA ALVISI, 17, 32035 SANTA GIUSTINA (BL)

32035